La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, redatta dalle Nazioni Unite il 10 Dicembre del 1948, rappresenta una tappa importante per tutta la comunità internazionale: è una tappa di inizio verso la pace, il dialogo tra i popoli e il rispetto dei diritti dell’essere umano in tutto il mondo.
Quest’anno, per celebrare il 63°anniversario da quel giorno, la H.R.Y.O. - Human Rights Youth Organization (in collaborazione con le altre realtà associative palermitane) organizza una serie di attività ed eventi il cui scopo è sensibilizzare il contesto palermitano, cercando di raggiungere il più alto numero di cittadini, e coinvolgendo pertanto un target molto vasto, dai bambini, alle famiglie ai giovani.
Proprio per questo motivo, al di là dell' evento che organizzeremo il 10 dicembre, vogliamo creare momenti di sensibilizzazione e formazione che preparino la realtà locale a questo giorno, coinvolgendo gli insegnanti e le altre associazioni che operano in favore dei diritti umani.
Al fine di creare una maggiore sensibilizzazione e consapevolezza di ciò che rappresentano i Diritti Umani e di quale sia il ruolo che ogni essere umano riveste per la loro salvaguardia, le giornate del 7, e 9 Dicembre - dette “le Giornate verso il 10”- saranno caratterizzate da:
- Incontri (di una o due ore) nelle scuole (elementari, medie e superiori) con educatori non-formali su attività volte all’educazione sui diritti Umani, coinvolgendo una o più classi; gli insegnanti potranno organizzare e realizzare autonomamente le attività ricevendo supporto tecnico - didattico, contattandoci all’indirizzo info@hryo.eu
- Attività organizzate direttamente dalle associazioni ed organizzazioni, da realizzarsi nelle ore pomeridiane e serali. Le attività verranno inserite in calendario, consultabile on-line all’indirizzo: http://giornatadirittiumani.blogspot.com/
Le associazioni che desiderano aderire e realizzare delle attività nel contesto dei Diritti Umani, possono inviare una mail all’indirizzo: info@hryo.eu specificando:
- Titolo dell’attività;
- Data e ora di realizzazione
- Luogo;
- Breve descrizione.
La giornata del 10 Dicembre verrà suddivisa in due momenti fondamentali:
- Pomeriggio: tavola tonda con le famiglie per discutere sul ruolo che singoli, famiglie e associazioni rivestono per l’educazione e la salvaguardia dei Diritti Umani a Palermo e nel mondo. A fine pomeriggio verrà organizzato un flash mob.
- Evento serale: verranno organizzate:
- Fiera delle associazioni: le associazioni che vogliono partecipare con un loro stand possono contattarci all’indirizzo: info@hryo.eu;
- Attività: “Another Like in the Wall”;
- Danze interculturali;
- Concerto con diverse band palermitane.
Per maggiori informazioni e/o aderire, come insegnate o associazione, consultare il sito:
Il blog dedicato al'evento:
Fanpage:
o inviaci una mail a: info@hryo.eu