La "Giornata dei Diritti Umani" si basa sul lavoro spontaneo e volontario e sulla libera iniziativa da parte delle associazioni e delle scuole.
Le associazioni e le scuole che partecipano alla "Giornata dei Diritti dell'Uomo" realizzano le proprie attività e le proprie iniziative attraverso fondi propri.
Le associazioni e le scuole potranno realizzare le proprie iniziative e le proprie attività durante le giornate del 7, 8 e 9 Dicembre - dette “le Giornate verso il 10”. Tali giornate verranno così suddivise:
- Incontri (di una o due ore) nelle scuole (elementari, medie e superiori) con educatori non-formali su attività volte all’educazione sui diritti Umani, coinvolgendo una o più classi; gli insegnanti potranno organizzare e realizzare autonomamente le attività ricevendo supporto tecnico - didattico.
- Attività organizzate direttamente dalle associazioni ed organizzazioni, da realizzarsi nelle ore pomeridiane e serali. Le attività verranno inserite in calendario, consultabile on-line all’indirizzo: http://giornatadirittiumani.blogspot.com/
Le associazioni e le scuole che partecipano si impegnano a realizzare la propria iniziativa di sensibilizzazione e a promuovere la "Giornata dei Diritti dell'Uomo".
Le associazioni che partecipano potranno allestire il proprio stand associativo durante la realizzazione dell'evento serale.
Le associazioni che desiderano aderire e realizzare delle attività nel
contesto dei Diritti Umani, possono inviare una mail all’indirizzo: info@hryo.eu specificando:
- Titolo dell’attività;
- Data e ora di realizzazione;
- Luogo;
- Breve descrizione.
indicando:
- Nome dell'associazione;
- Nome dell'attività (non obbligatorio);
- Breve descrizione dell'evento;
- Ora e Luogo in cui si svolgerà l'attività;
- Sito internet;
- Logo dell'associazione.